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Functional training

La ginnastica funzionale prevede l’esecuzione di esercizi a corpo libero che attivano l’intero organismo. Il functional training workout coinvolge la contrazione di vari gruppi muscolari…

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    Functional training per rimettersi in forma

    Nel functional training si parla spesso di “Core Training”, che si riferisce al rinforzo dei muscoli profondi del tronco e del bacino, al fine di ottimizzare qualsiasi gesto che richieda stabilità. La ginnastica funzionale prevede l’esecuzione di esercizi a corpo libero che attivano l’intero organismo. Il functional training workout coinvolge la contrazione di vari gruppi muscolari; pertanto, in questo tipo di allenamento non è possibile allenare una zona del corpo singolarmente, ma è necessario lavorare in sinergia muscolare con un allenamento a 360 gradi.

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    Una scheda allenamento funzionale prevede:

    • Gli squats: esercizi che hanno l’obiettivo di tonificare glutei e parte posteriore delle cosce;
    • Gli affondi: esercizi finalizzati ad allenare i muscoli delle gambe e del busto;
    • Gli addominali: nelle fasi avanzate dell’allenamento funzionale possono esser praticati con l’ausilio di fitball o kettlebell;
    • Lo swing: esercizio che coinvolge molti muscoli del corpo e si può utilizzare anche un kettlebell in fase avanzata.

    Attraverso questi esercizi si sollecita la muscolatura profonda, con l’obiettivo di raggiungere la stabilità articolare e di rinforzare tutte le articolazioni. Ovviamente questi sono solo alcuni degli esercizi di un corso di allenamento funzionale. Inoltre, tale disciplina consente di creare esperienze adatte a chiunque e di unire qualsiasi livello fitness nella stessa lezione di functional training.

    Attrezzi allenamento funzionale

    Oltre agli esercizi a corpo libero, nel corso di functional training si possono utilizzare attrezzi come la palla, il trx, le corde, la sbarra per le trazioni, seguendo un preciso programma di allenamento.
    Nello specifico, nelle lezioni di Functional/TRX si utilizza il functional TRX, un acronimo per Total body Resistance Exercise, che è uno strumento costituito da cinghie e maniglie che fanno sì che l’allievo si sfruttando il proprio peso e la gravità. Il corpo è infatti fortemente sbilanciato in modo da migliorare la forza, l’equilibrio e la resistenza. Nel Trx functional training gli esercizi sono molteplici, dagli esercizi cardio, di resistenza e muscolari.

    Benefici del functional training

    Alla base del functional training c’è l’idea che l’attività fisica deve migliorare le capacità coordinative e condizionali dell’allievo. I benefici dell’allenamento funzionale sono quindi collegati al miglioramento delle capacità del corpo: forza, potenza, velocità coordinazione, agilità, equilibrio. Fare esercizi a diverse velocità aiuta a rinforzare tutta la muscolatura profonda del tronco e del bacino, per ottimizzare qualsiasi movimento. I benefici del functional training si riscontrano anche a livello psicologico, poiché è un corso stimolante che allena la mente a prepararsi ad affrontare nuove sfide, infondendo determinazione e sicurezza nei propri mezzi.

    Dimagrire con il functional training

    L’allenamento funzionale migliora il condizionamento metabolico. Utilizzando il corpo nella sua complessità, e impegnandolo intensamente, vi è un elevato dispendio energetico e si realizza un maggiore consumo calorico favorendo il dimagrimento, e la tonificazione di tutti i muscoli, ottenendo così un fisico da functional training. Questo funziona anche per la costruzione della massa magra portando il metabolismo a un miglior livello generale.

    Devi solo aver voglia di poter ricominciare da te, al resto ci pensa Vanity Concept!




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